La culla della smart fortwo electric drive è pronta. La Daimler AG ha annunciato ieri che la citycar elettrica verrà prodotta nello stabilimento di Hambach, in Francia. Una scelta affatto casuale, dato che il 15% dell’investimento necessario per il suo assemblaggio – la cui cifra non è stata comunicata, ma che ammonta a decine di milioni di euro – sarà coperto dallo Stato d’Oltralpe grazie al PAT (Prime d’aménagement du territoire) e ad altri programmi simili a supporto delle tecnologie a basso impatto ambientale. Alla cerimonia era infatti presente anche il Presidente Nicolas Sarkozy, che ha compiuto un giro dello stabilimento insieme a Dieter Zetsche, Capo di Mercedes-Benz Cars.
In base alla tabella di marcia, la prima smart elettrica uscirà da Hambach entro la fine del 2010 e per il primo anno le vetture assemblate saranno mille. Dal 2012, invece, la produzione verrà incrementata e seguirà i normali flussi di ordini come qualsiasi altra smart in listino.
Intanto, per far conoscere la vettura al pubblico europeo, il Gruppo tedesco proseguirà con i suoi progetti di lancio nelle principali città statunitensi ed europee, tra cui Pisa, Milano e Roma per l’Italia.
Fonte: Omniauto.it