Nissan Pixo Gpl: subito in offerta a meno di 6000 euro, ma…

Da poco disponibile sul mercato, la versione bi fuel della Pixo è già proposta con un prezzo accattivante: appena 5790 euro per la versione base Easy. In pratica, l’importo è ricavato detraendo dal listino di 9890 euro i contributi statali per ecoincentivi (2000 euro) e rottamazione (1500), nonché ulteriori 600 euro di sconto Nissan.Peccato che l’offerta, valida fino al 31 ottobre, è vincolata a determinate condizioni. La più rilevante è quella di essere limitata alla Easy, versione base con dotazione limitata che, tra l’altro, non prevede chiusura centralizzata, alzacristalli elettrici, radio con lettore CD e climatizzatore manuale.
Gli ultimi due componenti, in realtà, sono inclusi nel Comfort Pack, optional a 1100 euro. Il problema è che ordinando il “pacchetto” si perde il diritto allo sconto di 600 euro, a meno che di sottoscrivere il Fin Pixo, il prestito previsto dalla Casa giapponese. In questo caso, però, i conti non tornano. Prendendo come riferimento il prospetto presente nel sito Nissan, dopo 7 anni si pagherebbe la Pixo Gpl con Comfort Pack 9360 euro, dei quali 2470 di interessi dovuti alle spese di gestione pratica (250 euro) e al Taeg del 10,52% (84 rate da 95,36 euro). Unica consolazione è che con Fin Pixo si otterrebbe un estensione della garanzia di 24 mesi arrivando a 5 anni totali.

Sotto quota 100 g/km con il gas
Offerte a parte, la Pixo Gpl rimane comunque economicamente competitiva. Oltre al listino contenuto (vedi sotto), sono da considerare anche i bassi costi di gestione. Il motore da un litro e 50 kW/68 cv, infatti, richiede soltanto 4,4 litri di benzina o 5,9 di Gpl per percorrere 100 km, con spese chilometriche teoriche rispettivamente di 6 e 3,4 centesimi di euro. Di rilievo anche le qualità ambientali: 103 grammi/km di CO2 rilasciata viaggiando a benzina, 96 se si sfrutta il Gpl.

Fonte: Autoambiente.com

1 Comment

  1. Vincenzo

    Vincenzo MI
    Sono diversamente abile automunito sto cercando con disperazione un auto capiente alimentata dalla fabbrica con alimentazione a Gpl con cambio automatico da poter adattare alla quida con accelleratore e freno a volante che non crei conflitti. Purtroppo nel 2012 sembra ancora pura fantasia in quanto il mercato a poco interesse nei nostri confronti. Qualcuno può Aitarmi? Un Saluto a tutti che possa rispecchiare le mie neccessità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *