Peugeot 3008 è Auto Europa 2010

La migliore auto prodotta in Europa e commercializzata in Italia per il 2010 è, secondo i giornalisti dell’UIGA (Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automotive), la Peugeot 3008. Il nuovo crossover francese, lanciato nel maggio scorso, si è aggiudicato il premio Auto Europa 2010 dopo i tre giorni a Firenze dell’evento “Viva l’Auto” in cui una giuria composta da oltre 200 giornalisti di settore ha scelto la migliore fra 19 candidate, poste in commercio nel nostro Paese tra il 1 settembre 2008 e il 31 agosto 2009. I parametri erano: l’originalità del progetto, le qualità tecniche, aerodinamiche, estetiche e di finitura, il controvalore rispetto al prezzo di vendita, le caratteristiche di sicurezza, la comodità, le prestazioni, i consumi e le emissioni, oltre alla completezza degli accessori di serie.

La Peugeot 3008, primo crossover a conquistare il premio, ha vinto perché “esprime anche un cambiamento nello stile nonché nei gusti e nelle preferenze del pubblico”, ha detto Pierluigi Bonora, presidente dell’UIGA, mentre Patrizia Sala, responsabile della comunicazione di Peugeot Italia, ha ricordato come questo modello sia stato già accolto con favore dal mercato, “come dimostrano le 6mila unità vendute in breve tempo, pur in un periodo difficile”. Sul podio sono salita anche la Ford Ka e la Citroen C3 Picasso, che si sono imposte davanti a BMW Z4, Opel Insignia e Volkswagen Polo.

La Peugeot, iscritta nell’albo d’oro del premio Auto Europa per la seconda volta (nel 2007 aveva vinto con la 207), ha ricevuto il premio durante la serata di gala svoltasi tra le scuderie del Centro Ippico Toscano, in cui sono stati anche consegnati i premi UIGA alla carriera – ovvero le Tartarughe di cristallo – a Massimo Berni, già direttore generale di General Motors per il Sud Europa, e a Salvatore Pistola, per undici anni presidente dell’UNRAE, che riunisce le Case automobilistiche estere. La serata è poi proseguita con l’assegnazione di altri tre importanti riconoscimenti ad altrettante vetture.

La Opel Insignia ha ricevuto da Autoscout24 l’Internet Award come auto più cliccata del web grazie ai voti di 250mila internauti, la Dekra ha eletto l’Audi A6 vettura più affidabile 2009, in base ai controlli su 15 milioni di veicoli, e la Arval ha assegnato alla Volkswagen Golf Plus, dopo una selezione condotta con H2Roma nell’ambito delle 19 candidate all’Auto Europa 2010, l’Ecopolis Award come auto da flotta più “verde”.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *