Leon Cupra R: la Seat più potente della storia

Arriverà fra circa una settimana la nuova Seat Leon Cupra R, ovvero un modello che, nonostante non sia ancora uscito ufficialmente, sta facendo parlare di sé.

Il motivo di questa attenzione è presto detto: la Leon Cupra R sarà la Seat più potente mai prodotta nella storia della casa iberica di proprietà del gruppo Volkswagen, un aspetto che aumenta l’attesa verso questa vettura presentata al Salone di Francoforte e che adesso arriverà per le strade di tutti i giorni.

La Cupra R sarà praticamente il “non plus ultra” della gamma sportiva Cupra. Un affinamento che porta la Leon a scaricare a terra ben 265 CV e 350 Nm di coppia, numeri di tutto rispetto ottenuti grazie ad un sapiente lavoro fatto sul motore, un 2.0 litri TSI turbo a iniezione diretta accoppiato ad un cambio manuale a sei rapporti che dovrebbe garantire prestazioni entusiasmanti.

I dati dichiarati da Seat dicono che la velocità massima sarà di 250 km/h, con la capacità di passare da zero a 100 km/h in soli 6,2 secondi e un consumo combinato di 8,1 litri per percorrere 100 km.

Le modifiche in questa Cupra R hanno riguardato ovviamente anche l’assetto, irrigidito sensibilmente rispetto alle altre versioin e che adesso si avvale del differenziale XDS a controllo elettronico che limita di molto i pattinamenti delle ruote, migliorando l’aderenza al terreno in tutte le condizioni e aumentando di conseguenza le prestazioni dinamiche dell’auto.

Non saranno assenti su un modello così potente tutti i vari sistemi di controllo elettronico che riguardano la sicurezza, la Leon Cupra R si avvarrà infatti dell’ESP e del sistema EBA che aiuta nelle frenate d’emergenza, la spia che avvisa riguardo la pressione degli pneumatici, i sensori di attivazione luci e tergicristalli, il computer di bordo, il Cruise control e il dispositivo di assistenza al parcheggio.

A bordo ci sarà anche il climatizzatore automatico bi-zona e l’ìimpianto stereo ad otto altoparlanti, mentre all’esterno faranno la loro comparsa gli enormi cerchi da 19 pollici dal design sportivo.

La Seat Leon Cupra R arriverà nelle concessionarie quanto prima e sarà disponibile al prezzo di 29.900 euro.

Fonte: Oneauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *