Un accordo per favorire lo sviluppo della mobilità zero emissioni negli Stati Uniti. L’annuncio arriva dall’Alleanza Renault-Nissan, che ha fatto sapere che Nissan ed Energy Reliant di Huston, in Texas, uno dei più importanti fornitori di energia elettrica della Nazione, hanno stipulato appunto un accordo che aiuterà a spianare la strada per l’introduzione della Nissan LEAF nel 2010, la prima vettura completamente elettrica a emissioni zero progettata per il mercato di massa.
Carlos Ghosn, Presidente e Amministratore Delegato di Nissan, ha annunciato l’accordo durante la presentazione iniziale del “Nissan LEAF Zero Emission Tour”, presso lo stadio Dodger a Los Angeles, segnando la prima apparizione ufficiale di Nissan LEAF in America del Nord. Il debutto del veicolo è stato seguito da una tavola rotonda che rappresenta gli interessi fondamentali delle comunità in merito ad ambiente, energia e qualità dell’aria, i cui partecipanti sono stati, Mary D. Nichols, Presidente della “California Air Resources Board”; David Crane, Presidente e Amministratore Delegato della “NRG Energy”, di cui Reliant è una filiale; e Patricia Monahan, Vicedirettore del programma Veicoli Elettrici e Direttore dell’Ufficio della California per l’Unione degli Scienziati.
Nell’ambito di questo accordo, Nissan e Reliant Energia svilupperanno piani per promuovere infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici in abitazioni, sui posti di lavoro così come sulle strade. Le compagnie lavoreranno per coordinare le istituzioni politiche e contribuire ad accelerare lo sviluppo delle infrastrutture per la distribuzione di energia. Nissan ha anche accettato di mettere a disposizione di Reliant Energy e nelle zone in cui l’azienda opera, una flotta di veicoli elettrici.
Fonte: Repubblica.it