Sorpresa Bmw la X6 diventa ibrida

Una versione estrema e una ibrida, ovvero le due facce del crossover Bmw X6. La casa tedesca continua a stupire proponendo novità a getto continuo e stavolta, a beneficiare di una speciale attenzione è la gamma Suv (anzi Sac come la definiscono in Bmw), che ha visto l’arrivo della prestazionale X6 contrassegnata dalla sigla “M” e dalla interessante versione full-hybrid denominata ActiveHybrid.

Se è vero che l’unione fa la forza mai definizione è stata più azzeccata che in questo caso poiché grazie all’abbinamento tra il motore tradizionale a benzina, il muscoloso 4.395cc V8 da 407 Cv con tecnologia TwinPower Turbo, e i due elettromotori, da 91 e 86 Cv, genera una potenza massima di 485 cavalli con una coppia di 780 Nm.

Cifre che fanno della X6 ActiveHybrid la vettura ibrida più potente del mondo con buona pace della concorrenza. Ma non basta poiché grazie al sofisticato sistema ibrido la vettura è in grado di sfoderare consumi ed emissioni inferiori del 20 per cento alla sorella “normale”. Chi acquista un tipo di vettura del genere non sta certo a guardare ai consumi però la moda attuale vuole veicoli più “eco-friendly” e quindi sfoggiare un modello di questo tipo fa molto “eco-chic”.

A parte le mode, il lavoro svolto dai progettisti Bmw è stato molto accurato e la vettura, assicurano alla casa, è in grado di regalare una dinamica di marcia superiore pur senza far percepire al guidatore differenze tra il funzionamento elettrico e quello a benzina. L’auto infatti, fino alla velocità di 60 km/h può funzionare soltanto con alimentazione elettrica ma il guidatore può scegliere anche di far agire il solo motore termico oppure entrambi in abbinamento, o, meglio ancora, lasciar fare tutto automaticamente all’elettronica di bordo.

In questo modo si avranno due modalità di funzionamento come spiegano alla Bmw: “Una modalità è prevista per le partenze con uno spiegamento di potenza particolarmente elevato e per la guida a basse velocità, mentre la seconda è stata ottimizzata per la guida ad alta velocità. Questo concetto consente di sfruttare la maggiore efficienza offerta dalla tecnologia Bmw ActiveHybrid in tutti i campi di carico e di velocità. Contemporaneamente, il cambio automatico a sette rapporti, realizzato con due elettromotori, tre ingranaggi planetari e quattro frizioni a lamelle, garantisce il tipico comportamento di guida di una Bmw”.

Sul piano prestazioni questa Bmw, nonostante i 2.500 kg di stazza, scatta da 0 a 100 in 5,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 236 km/h, il tutto con un consumo di 9,9 litri per 100 km e 231 grammi per chilometro di emissioni di CO2.
Esteticamente la X6 ibrida si riconosce, oltre che dalla presenza della varie scritte “ActiveHybrid”, dal cofano motore con una evidente bombatura e dalla colorazione “Bluewater metallic”. Gli interni invece sono caratterizzati dai sedili comfort, mentre altre alle classiche funzioni elettroniche e di sicurezza troviamo il climatizzatore automatico, cruise control, sistema di navigazione “Professional” e “Park Distance Control”. In Germania, il prezzo al pubblico della nuova X6 ActiveHybrid è di 102.900 euro.

Fonte: Repubblica.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *