Tutti parlano dell’auto elettrica, ma Smart ed Enel passano ai fatti. Basta un “clik” sul sito web www.e-mobilityitaly.it e il sogno della mobilità pulita e silenziosa diventa realtà. Attivo da martedì 24 novembre, il sito apre la corsa alle prime cento vetture elettriche del progetto e-mobility Italy di Smart ed Enel: i primi cento iscritti che siglano il contratto potranno guidare la loro Smart Electric drive da marzo 2010, ricaricando la batteria dalle colonnine Enel.
ZERO EMISSIONI – Sul sito sono disponibili i contenuti e le modalità di partecipazione al progetto. Le 100 Smart elettriche sono ripartite tra le città di Roma, Milano e Pisa, dove ha sede il Centro ricerche Enel. Un sistema di controllo centrale, con oltre 400 punti di ricarica dedicati all’e-mobilityitaly, è in via di attivazione nelle tre città scelte per la sperimentazione. All’Enel sarà anche affidata l’installazione degli “smart box”, apparati che serviranno al collegamento e alla ricarica della vettura nei garage privati, nei parcheggi dei posti di lavoro e in altre aree attrezzate e facili da raggiungere. Le Smart Fortwo Electric drive sono spinte da un motore elettrico a “zero emissioni” da 41 cavalli (30 kW) di potenza ed equipaggiate con batterie agli ioni di litio capaci di garantire un’autonomia di almeno 135 km. La velocità massima delle vetture, pensate soprattutto per l’utilizzo urbano, è di oltre 100 km/h. Chi aderisce all’iniziativa, infine, può contare su una squadra di esperti del gruppo Daimler, a cui appartiene la Smart, pronti a risolvere ogni esigenza e richiesta di aiuto.
CANONE MENSILE – Partecipare al progetto e-mobilityitaly con una Smart elettrica costa 400,00 euro più IVA (480 euro) al mese, per un periodo di 48 mesi. Il canone comprende il noleggio, la manutenzione ordinaria e la garanzia per tutta la durata del progetto, oltre all’installazione dello “smart box” in garage o vicino al posto di lavoro. Fare il pieno di elettricità “pulita” senza limite da tutti i punti di ricarica Enel, pubblici, a casa propria o nelle strutture attrezzate costa soltanto 25 euro al mese, Iva e imposte comprese. Secondo i responsabili del progetto il costo di ricarica corrisponde a metà della spesa per il carburante, con una percorrenza annua di circa 10.000 chilometri. Le Smart elettriche possono anche entrare, e non è poco, all’interno dei centri storici e nelle giornate a traffico limitato.
Fonte: Corriere.it
Ragazzi le ultime novità sulle auto elettriche qui: http://www.camminandoscalzi.it/wordpress/auto-elettriche-si-ma-senza-scappatoie.html