Dacia Duster, suv lowcost

dacia duster 2010 La Dacia, marchio rumeno di proprietà Renault, è pronto a lanciare una sfida al mercato dell’auto. È infatti atteso per il 2010 il debutto del primo fuoristrada low cost, denominato Duster. Una versione super-sportiva, ribassata ed elaborata aveva partecipato al trofeo Andros 2009-2010.

Ora la casa franco-rumena è pronta a svelare la versione stradale che è destinata ad un forte impatto sul mercato dei SUV/crossover. Il perché è presso detto: il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi intorno ai 12mile euro. Una cifra davvero incredibile.

Come per gli altri modelli della gamma Dacia, i marchi di fabbrica rimangono la robustezza e l’economicità che tanto bene hanno portato a livello di vendite. Le doti che subito spiccano della Duster sono senza dubbio la sua compattezza e la sua leggerezza, caratteristiche molto importanti per una vettura destinata a muoversi con agilità su terreni avversi. Agilità che viene irrobustita dalla trazione 4×4 totale e dall’altezza dal suolo di 200 mm, garantendo così un ottima attitudine a superare gli ostacoli (30° per l’angolo d’attaccolo e oltre 35 per quello d’uscita).

Le motorizzazioni disponibili saranno tre, già ampiamente collaudate su altri modelli della gamma Renault: benzina 1.6 16v 110 cv e diesel dCi 85 cv e dCi 105 cv.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento di bordo non sono previste dotazioni particolari, all’insegna dell’essenzialità tipica del marchio. Sono previsti di serie ABS con ripartitore elettronico della frenata (EBV) ed assistenza alla frenata di emergenza (AFE), due airbag frontali. C’è ancora qualche dubbio riguard al controllo di stabilità, ma dovrebbe essere inserito tra la dotazione di serie.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *