Negli stessi giorni del convegno sull’ecologia, a Copenaghen si sta svolgendo il Bright Green Expo. Si tratta di un forum in cui 170 tra le più importanti e prestigiose aziende del mondo si confrontano sui progetti tecnologici riguardo la mobilità sostenibile.
Tra queste anche la Peugeot ha esposto il proprio impegno.
Si è parlato di “Mu by Peugeot”, un sistema di “pay per use” attraverso carta prepagata che permette ai clienti, anche non possessori di veicoli della casa francese, di accedere a una serie di servizi di noleggio vetture, veicoli commerciali, accessori quali seggiolini per bambini o barre portatutto.
La Peugeot ha anche festeggiato il decimo compleanno del progetto “pozzo do carbonio Peugeot-ONF”. La casa del leone ha progettato un’area di riforestazione in Amazzonia nella quale sono stati ripiantati due milioni di alberi di oltre cinquanta specie locali diverse, grazie alla quale sono già state catturate 110.000 tonnellate di CO2.
Dal punto di vista della produzione automobilistica, Peugeot ha presentato la iOn, citycar elettrica sviluppata con la collaborazione di Mitsubishi che arriverà sul mercato nel 2010. Il 2011 sarà invece l’anno dello start&stop, dispositivo che permetterà a tutte le vetture della gamma di ridurre le emissioni – che nel caso di Peugeot sono già tra le più basse – del 8 – 15%.
Contemporaneamente verranno lanciate sul mercato due versioni della 3008 ibride, con l’alimentazione elettrica. La Hybrid4 avrà un motore elettrico all’asse posteriore che limiterà i consumi e le emissioni inquinanti, garantendo un’autonomia di 3,5 Km (utilizzando solo l’alimentazione elettrica). La Hybrid4 plug-in invece presenterà la caratteristica di batterie al litio ricaricabili.