Per le case automobilistiche di tutto il mondo tornare al tavolo da disegno per discutere su ciò di cui hanno bisogno per competere nel mercato odierno, sia strutturalmente e in termini di prodotto, i pezzi di condivisione e di efficienza sono sempre più i concetti chiave, dove la discussione verte maggiormente.
La prossima generazione della Mercedes-Benz ML-Class SUV potrà abbracciare i due concetti, con un legame molto più vicino al prossimo G-Class e la Classe R (o loro successori) così come più avanti cercando di migliorare riguardo i propulsori.
Annunciata a metà del 2011, la next-gen ML è ancora in gran parte una questione di speculazione. Scatti “spia” di un primo prototipo rivelano un corpo più piccolo rispetto agli attuali ML, anche se l’interasse appare immutato. Alcuni rapporti hanno suggerito che un diesel-elettrico ibrido ML-Class è nei piani della casa tedesca, anche se un ibrido benzina-elettrico come quello, nei prossimi ML450 Hybrid è quasi certo. Un plug-in variante di questo ibrido ML è anche possibile, con un 80 cavalli motore elettrico abbinato a un doppio turbo e iniezione diretta 3,5 litro-V-6 e in grado di viaggiare fino a 18 miglia solo a trazione elettrica.
Il plug-in sistema ibrido si baserà su elementi provenienti da altri programmi all’interno della stessa Mercedes ibrida, tra cui la Powertrain S400. Ma altri elementi, compresi parti e basi, saranno condivise più da vicino tutta l’R-next di classe e G-cars della categoria per contribuire al raggiungimento di economie di scala, pur mantenendo identità separate. Il telaio su cui si fonda il nuovo SUV è anche lo stesso disegno trovato nel 2011 della Jeep Grand Cherokee, una delle eredità duratura dalla ormai defunta DaimlerChrysler. La posizione dominante dell’ ML come il consumatore 4×4 per la scelta all’interno della scaletta Mercedes non cambierà, anche se l’attività si concentrerà sempre di più in materia di efficienza piuttosto che di prestazioni.