Piaggio sta lavorando all’auto elettrica. La conferma è arrivata alla presentazione dell’accordo Piaggio-Enel per mettere a punto una comune strategia sulla mobilità elettrica. Del resto i veicoli elettrici non possono avere successo se non viene sviluppata anche una rete di infrastrutture per la ricarica.
Roberto Colaninno, presidente e amministratore delegato del gruppo Piaggio (nella foto con Fulvio Conti, direttore generale e amministratore delegato di Enel) ha affermato: “C’è una enorme domanda in fatto di veicoli che occupano poco spazio, dal prezzo basso e dalla grande flessibilità. E chi arriverà per primo a soddisfare queste richieste vincerà una scommessa importante. Penso a città come San Paolo, Shanghai, Bombay, Parigi, Londra, ma anche come Milano o Napoli”.
“Tra qualche anno”, ha proseguito Roberto Colaninno, “le colonnine di ricarica dell’Enel ci consentiranno di muoverci in città in silenzio e senza inquinare e di guidare veicoli elettrici più efficienti e meno costosi di quelli attuali”. L’accordo Enel-Piaggio vuole soddisfare i bisogni della mobilità di corto raggio attraverso una gamma di veicoli compatti e maneggevoli.
Il gruppo Piaggio vende già gli scooter MP3 Hybrid con doppia motorizzazione, elettrica e benzina, l’Ape Calessino elettrico (nella foto) – cento esemplari a 20.000 euro dotati di batterie al litio con una vita di 15 anni e che consentono un’autonomia di 75 km – e il piccolo veicolo commerciale Porter Electric Power.
Fonte: Quattroruote.it