Scoppia la guerra delle ibride tra Honda e Toyota . Chi vincerà? Di sicuro il cliente. Il debutto della Honda Insight ha spinto Toyota a lanciare la Prius terza serie, almeno in Giappone, con un prezzo di attacco, per una versione molto essenziale, che è poco definire aggressivo, pur considerando una tassazione inferiore rispetto all’Italia: 15.400 euro.
Soldi con cui oggi nel Paese del sol levante si acquista un allestimento medio della Insight rispetto alla quale l’ibrida del marchio delle tre ellissi offre indubbiamente caratteristiche di efficienza, prestazioni e abitabilità superiori. La commercializzazione della nuova Prius inizierà il 18 maggio nel paese d’origine, dove inizialmente sarà affiancata dal modello attuale rivisitato negli interni per fare concorrenza alla versione base della stessa Insight. La “vecchia” Prius, denominata EX e destinata soprattutto a flotte aziendali, dovrebbe costare 14.200 euro; per fare un confronto, il listino di oggi parte da 17.500 euro. Le notizie non sono ufficiali, ma sono state annunciate alle concessionarie dalla Casa madre.
Ora si attende la politica dei prezzi sul mercato americano: se sarà altrettanto aggressiva, è probabile che Toyota dovrà e potrà sbloccare la fabbrica statunitense destinata alla produzione del nuovo modello, il cui avvio è stato “congelato” pochi mesi fa sull’onda della crisi economica. Di prezzi in Europa per la Prius è presto per parlare: molto dipenderà dalla quantità di esemplari destinati al vecchio continente. In Italia finora, probabilmente per la scarsità di quote di importazione previste, Toyota ha fatto di tutto per “non” vendere il modello a privati cittadini, ma solo ai taxisti che almeno offrono un eccellente ritorno pubblicitario indiretto.
Anche in questo caso molto dipenderà dalla concorrenza di Honda che, a sua volta, ha sostenuto pochissimo un buon prodotto come la Civic Hybrid: se la Insight verrà venduta in numeri consistenti, anche la Prius potrebbe diventare molto competitiva. Ricordiamo che entrambe le vetture godono di ecoincentivi di 3500 euro (5000 con rottamazione) che abbassano decisamente i listini che, per la Honda, partono da 19.900 euro.
Fonte: Autoambiente.com