In questi giorni tutti gli occhi sono puntati sul Salone di Ginevra e sulle 4 ruote, ma oggi spostiamo la nostra attenzione sulle due ruote: la Yamaha al Motodays 2010 di Roma ha presentato la Fazer8 e la Fz8 che mandano in pensione la Fz6 e la Fazer6 e completano la gamma delle moto stradali della casa giapponese.
Fazer 8 e Fz8 hanno una linea di design sportiva ed essenziale, le rifiniture sono curate e salta subito all’occhio l’assenza dello scarico doppio sotto-codone sostituito dal leggero silenziatore basso con due fori d’uscita che snellisce la parte posteriore della moto.
Questo propulsore è il compromesso tra l’equilibrio e l’erogazione, i cilindri 1 e 4 hanno collettori da 125 mm e i cilindri 2 e 3 da 150 mm, per un erogazione costante, intatti il nuovo motore da 779 cc è dotato di corpi a doppia farfalla che consentono una migliore efficienza del propulsore e una maggiore costanza nella fase di erogazione. il tutto va completato dai condotti d’aspirazione aria a lunghezza differenziata per i cilindri esterni e interni, il nuovo 4 cilindri frontemarcia da 779cc capace di erogare una potenza massima di 106 CV con una coppia di 82Nm a 8000 giri.
Inoltre il propulsore è conforme alle normative Euro 3 sulle emissioni.
Le moto vetture si presentano con telaio in alluminio, forcella a steli rovescati, tre i freni a disco con pinze radiali monoblocco a a quattro pistoncini e con cerchi da 17 pollici per i pneumatici.
Le due vetture presentano comunque delle differenze come la marmitta corta, il serbatoio stretto e la nuova protezione per il serbatoio in tre sezioni, il catalogo degli accessori è vasto parabrezza, kit monoposto, puntale sottocarena, portapacchi, bauletto con schienalino passeggero, maniglione passeggero, manopole riscaldate, cavalletto centrale, copriradiatore, protezioni e tamponi paramotore, portatarga personalizzato, copriserbatoio, lampeggiatori neri, cromati e carbon look, e borse serbatoio.
La Fz8 Naked ha un prezzo base di 8.190 euro e la Fazer di semicarenata 8.690 euro.