A quanto pare la Fiat ha deciso di sfoggiare l’ultimo modello Alfa Romeo Giulietta per poter fronteggiare il mercato europeo delle compatte a due volumi, proponendo una 5 porte capace di sostituire in maniera impeccabile la buon vecchia cara 147, che sappiamo aver catturato una fetta di fedeli alla ricerca di un design che sappia mantenere eleganza e sportività.
Escluse i modelli Fiat Bravo e Lancia Delta che puntano, fondamentalmente, ad un target molto diverso, la Giulietta mira a superare Volkswagen Golf e BMW Serie 1 che, per prezzo e prestazioni, sembrano essere ottime concorrenti insieme alla nuova Mazda3 che sembra segnalarsi tra le primarie avversarie della compatta dal profilo tutto italiano.
Per quanto riguarda il design è possibile dire che le linee sono molto cambiate rispetto a quelle di 10 anni fa, difatti si presenta più moderna e con un profilo basso e filante che in parte potrebbe combaciare, un po’, con le rotondità della MiTo, dato l’aspetto leggermente arcuato del padiglione e maniglie nascoste.
Gli interni si presentano in perfetto stile moderno con linee tese e una nuova ergonomia, capaci di abbinare originalità e comfort.
Inoltre il modello in questione presenta, perlopiù, numerosi scompartimenti all’interno dell’abitacolo, rendendo il suo interno ancora più curato e soprattutto spazioso.
Ma a quanto pare il design accattivante e l’ottima fattura non sono le uniche caratteristiche a favore della Nuova Alfa Giulietta, in quanto basta osservarne le prestazioni per poterne rimanere affascinati grazie ai suoi 185 km/h e gli 11,3 secondi necessari per l’accelerazione da zero a cento.
In ultimo rammentiamo che la velocità massima raggiungibile è di 195 km/h. mentre l’accelerazione 0-100 scende a 9,4 secondi.