Indgine Rc Auto: gli italiani non conoscono il linguaggio assicurativo

A quanto pare gli italiani fanno fatica a comprendere la terminologia legata alla propria assicurazione auto!

A decretarlo nelle ultime ore una ricerca condotta dall’Istituto di Ricerca Sociale che, dopo un lungo periodo di osservazione, ha messo in luce le molteplici carenze degli automobili rispetto ad alcune delle principali formule assicurative.

Da quanto emerso sembra che parole come franchigia, premio, bonus malus, scoperto e massimale, siano concetti ancora abbastanza ostici per oltre il 30% degli italiani che continuano a stipulare polizze assicurative senza comprenderne a fondo il significato.

Dati alquanto preoccupanti, a maggior ragione se si pensa che almeno l’82% degli intervistati ha dichiarato di occuparsi personalmente della gestione della propria RC auto.

La ricerca, capitanata dal professor Renato Mannheimer, sembra essere stata redatta per conto per conto del portale “6sicuro” da anni impegnato nel campo del confronto e della vendita dei prodotti assicurativi, e ha preso in esame un campione di circa 1.071.

l’Istituto di Ricerca Sociale Economica e di Opinione, tramite interviste telefoniche e indagini di mercato, ha dimostrato che solo il 26% degli automobilisti al momento della stipula conduce un accurato confronto dei vari prodotti assicurativi, mentre oltre il 74% al momento del rinnovo preferisce rimanere legato alla propria compagnia di riferimento.

Tali risultati sembrano collimare perfettamente con le tendenze riscontrate negli ultimi mesi le hanno contribuito a sottolineare come gli italiani restino ancora vincolati alle formule assicurative più tradizionali diffidando di internet e rinunciando, invece , ai numerosi vantaggi che le compagnie online potrebbero offrire.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *