Sembra proprio che la Regione Lombardia abbia deciso di dare guerra alle auto inquinanti e all’emissione nell’atmosfera di polveri sottili altamente tossiche mettendo a punto un nuovo sistema di incentivazioni a dir poco incredibili. Parte da oggi, infatti, il nuovo bando di concorso messo a punto dalla regione lombarda per poter elargire bonus di ben 3.000 euro per coloro che decideranno di rottamare la propria auto.
Fin qui si direbbe nessuna novità, un bonus da applicare alla rottamazione di un vecchio veicolo per una nuovo, ma in realtà non è così, in quanto il bonus in questione non è destinato all’acquisto di una nuova macchina, ma bensì rappresenta un super incentivo da destinare all’utilizzo dei mezzi pubblici.
Andiamo a caprici qualcosa in più..
Il bando in questione ha preso le mosse a partire da questa mattina, e prevede l’elargizione di ben 3.000 euro a fronte della rottamazione di un vecchio veicolo,tramite bonus da utilizzare presso tutti i mezzi di trasporto pubblico come treni, taxi, bus, tram.
Ma non solo, a questi si sommano ben altri 200 euro erogati con la formula del voucher e destinati all’acquisto di una bicicletta.
L’iniziativa in questione prende il nome di “Mobility card” ed è in piena fase di sperimentazione, è partita dalla città di Milano che si è rivelata essere ben felice di diventare foriera di un nuovo sistema di incentivazione volto ad arginare l’uso sempre più aggressivo di automobili inquinanti.
“Mobility card” può contare già di un fondo direttamente concesso dalla regione di ben 3 milioni di euro a cui potrebbero destinarsi altri capitali per poter far rientrare nel budget tutti i cittadini che ne faranno richiesta!
Insomma è il caso di sire che in Lombardia le automobili proprio non servono più..