Una notizia è stata data giusto oggi dal quotidiano francese La Tribune, e ripresa in seguito dalla nota agenzia di stampa Reuters. Nelle righe si legge di come la Renault sia prontissima a fare la “parte del leone” nel mercato delle autovetture elettriche, nuova frontiera dell’auto, prevedendo di poterne produrre già 200.000 esemplari nel 2015.
Le previsioni sono derivate da diversi motivi, primo fra tutti il grande hype già creatosi intorno alle autovetture elettriche, accompagnate non solo da un risparmio significativo in termine di carburante, ma anche da incentivi governativi volti a favorirne l’acquisto per poter finalmente vincere la lotta contro l’inquinamento ed i gas serra nelle grandi città; secondo poi il fatto che Renault già da tempo sta lavorando sulle soluzioni elettriche ed ha oramai pronti più di un modello alimentato da propulsori elettrici.
Il primo modello ad esordire, quello che nei piani della Losanga dovrebbe avere il maggiore successo commerciale, sarà la Zoe, compatta elettrica nata dal pianale della fortunata Clio che debutterà nel 2012. Solo la Zoe, già nel 2015, dovrebbe essere prodotta, negli stabilimenti spagnoli adibiti, in 150.000 unità, lasciando le altre 50.000 unità agli altri due modelli elettrici della casa, che arriveranno dopo il 2012.
Per ben capire quanto incidono questi numeri basti pensare che questa cifra supera in maniera abbondante il 5% dei modelli prodotti in totale dalla Renault, mentre le altre case hanno già in previsione di arrivare al massimo al 5%. Sono dunque numeri importanti, destinati a salire, che dimostrano quanto ci tenga la Renault a questo nuovo mercato, gettandosi a capofitto in una impresa che potrebbe portare delle belle soddisfazioni.