Ed ecco che il Gruppo Piaggio, da anni leader nel mondo delle due ruote, conquista sempre maggiore consenso anche nei mercato emergenti, difatti il Consiglio di Amministrazione ha recentemente approvato nove linee strategiche affiancate da un maxi progetto che il gruppo realizzerà, a quanto pare molto presto, in territori indiani.
L’idea di fondo che guida questa nuova immancabile sfida, è quella di realizzare una solida produzione dei veicoli a due ruote da immettere all’interno del mercato indiano, e sembra che il primo modello ad essere sperimentato, sarà proprio l’intramontabile prototipo di Vespa LX 125.
Da quanto emerso da alcuni particolari studi di settore, sembra che il mercato indiano sia il secondo al mondo per intensità e dimensioni, a supportare tale affermazione, la domanda sempre crescente di veicoli (soprattutto a sue ruote) che nel quinquennio compreso tra il 2004 e il 2009 ha raggiunto una crescita media del 7%, registrando solo nell’anno appena trascorso ben 8,4 milioni di unità vendute.
In questo ambito, il comparto degli scooter sembra possedere il 15% totale del mercato, con addirittura vendite che toccano di 1,3 milioni di unità nel 2009 ed una crescita stimata in oltre il 13% medio annuo.
Nel dettaglio, il progetto messo in opera dal Gruppo Piaggio, ha l’intento di costruire (in India appunto) un nuovo stabilimento dalla capacità produttiva di oltre 150.000 unità l’anno, con un investimento complessivo di oltre 30 milioni di euro negli esercizi 2010 e 2011 che però, in meno di 5 anni dovrebbe fatturare ben 70 milioni di euro!