Nuovo e preoccupante “allarme evasione” nell’intero settore delle polizze Rc Auto, a renderlo noto l’Isvap nel rapporto annuale con annessa relazione stilata dal direttore Giancarlo Giannini che, con dati alla mano, ha sottolineato un preoccupante aumento del fenomeno di veicoli sprovvisti di assicurazione.
La situazione sembra essere veramente difficile, in quanto emergono preoccupanti segnali che manifestano un aumento sempre maggiore e senza freno, di automobili in circolazione senza alcuna assicurazione a cui si sommano contrassegni falsi e compagnie assicurative fantasma.
In particolare sembrano crescere i ricorsi al “fondo vittime della strada” che hanno commesso incidenti e sinistri con veicoli sprovvisti di polizza assicurativa, e non da meno i falsi che sembrano rappresentare una vera e propria piccola piaga del settore.
Ma sembra che la situazione assume contorni ancora più preoccupanti, visto che l’Isvap stesso ha definito questa situazione nient’altro che la punta di un iceberg, ovvero l’aspetto più visibile della questione.
Un fenomeno questo, che sembra mettere in crisi numerosi settori, data la preoccupante evoluzione.
Ma ancor più sconveniente per noi poveri automobilisti ignari, è la possibilità di incorrere in rischiose situazioni, come ad esempio entrare in contatto con quelle che nel settore hanno preso il nome di “Compagnie Fantasma” che solitamente irretiscono i poveri malcapitati consumatori con polizze inesistenti o non valide, affiancate dalle imprese che operano sul territorio senza avere alcuna minima autorizzazione.
Tempi duri, quindi, per noi automobilisti coscienziosi ed onesti che, in ogni caso dobbiamo metterci a riparo da impressionanti aumenti, da mancati risarcimenti e situazioni sempre più complesse e di difficile gestione.