La strategia della Fiat che punta coprire anche la più piccola nicchia di mercato con vetture a doppia alimentazione mette a segno un altro colpo. Dopo aver portato il Gpl anche sulla Punto Classic e sulla Idea e il metano su Panda, Grande Punto, Doblò, e Multipla, arriva a giugno la Panda Panda Cross, la versione “suvizzata” dell’utilitaria, con il propulsore benzina-metano.
Le basse emissioni (113 g/km di CO2) permettono di accedere all’incentivo statale incondizionato di 3.500 euro, che arriva fino a 5.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo inquinante. Il motore di 1.2 litri è abbinato alla trazione anteriore e si avvale di due serbatoi di metano da 12 kg che consentono – secondo i dati ufficiali – un’autonomia di 270 km, che diventano 700 sfruttando i 30 litri di benzina.
Più alta di 3,6 cm rispetto alla Panda, la Panda Panda Cross è realizzata sullo stesso pianale della 4×4, ma non ha la trazione integrale: il tocco off road lo danno i fascioni neri sulla carrozzeria, le barre sul frontale che incorporano i fendinebbia, il sottoscocca rinforzato.
Fonte: Quattroruote.it