Continua senza alcuna sosta e senza nessun accenno ad uno stop la corsa di avvicinamento delle autovetture elettriche ai mercati mondiali, noi di Risparmia Auto continuiamo a tenervi aggiornati in maniera costante sui successi che queste vetture stanno avendo pur non essendo per ora neppure uscite in commercio.
I pre-ordini di macchine come la Nissan Leaf e le prove di vetture come le Mini a propulsione elettrica oppure le I-Miev della Mitsubishi stanno avendo un successo inaspettato, la gente ha a cuore il problema delle emissioni e non dimentichiamo che il carburante è sempre più caro, e secondo alcune voci è vicino all’esaurimento totale, e dunque il mercato sembra incredibilmente propizio ad accogliere queste nuove meraviglie della tecnica.
Oggi è il turno della Smart ForTwo Electric Drive, di cui vi abbiamo già spiegato i maggiori dettagli tecnici sui quali pertanto eviteremo di dilungarci ulteriormente. La brillante elettrica tedesca è in fase di pre-serie già da Novembre 2009 ed entrerà in produzione solamente nel corso del prossimo anno, dato che i modelli di serie cominceranno ad essere venduti a partire dal 2012. La notizia non è però questa ma un’altra; come saprete la vettura è in fase di test, in Italia grazie ad un accordo con Enel alcuni fortunatissimi ne sono già in possesso pagando una quota mensile, ed i risultati non solo sono stati soddisfacenti su strada ma anche dal punto di vista squisitamente commerciale.
Due soli dati devono far riflettere, le macchine di pre-serie dovevano essere 1000, ma saranno aumentate a 1500 per venire incontro alle richieste, che in Europa sono state tantissime, questo in concomitanza con lo sbarco in Canada ed in Usa della vettura, i test in Nord America non potranno infatti avere luogo senza un aumento della produzione dato che i modelli da mettere a disposizione sono stati esauriti. I numeri sono infatti chiarissimi, andando a vedere soltanto il nostro paese osserviamo come a fronte di soli 100 esemplari disponibili gli italiani abbiano risposto con ben 2200 domande per partecipare ai test. Numeri da capogiro, e se il buongiorno si vede dal mattino questa Smart elettrica sarà un successo clamoroso.