Lo scorso marzo al Salone di Ginevra è stata presentata la nuova Volkswagen Cross Polo (evoluzione della precedente Polo Cross), la quale debutterà a luglio, a partire da 16.825 euro, disponibile in sei motorizzazioni: tre benzina e tre diesel. Questa versione della compatta di Wolfsburg (dopo il lancio della nuova Polo, della economica BlueMotion e della sportiva GTI) si caratterizza per l’assetto rialzato di 15 cm, per le modifiche al paraurti ed il sottoscocca in tinta argento chiaro.
Vista di lato la Cross Polo mostra nuovi passaruota di colore nero e spoiler in resina plastica che si estendono fino alla parte inferiore delle porte. Altri elementi ditintivi della Polo in versione “campagnola” sono i fendinebbia integrati e la griglia a nido d’ape, i cerchi in lega leggera da 17″ con pneumatici 215/40 e le barre portatutto in argento anodizzato, che a differenza di molte vetture possono essere effettivamente utilizzate per fissare box e altri elementi fino ad un peso massimo di 75 Kg.
Gli interni in tessuto bicolore sono abbinabili alle sei tinte disponibili, mentre le parti laterali dei sedili rimangono in antracite e per le zone interne e le parti centrali dei pannelli delle porte si possono scegliere i colori “Hot Orange”, “Orange”, “Latte Macchiato” e “Grau”. Il volante è rivestito in pelle traforata con razze con inserti metallici, mentre le cuciture del volante e dell’impugnatura della leva del freno a mano, anche’essa rivestita in pelle, sono nel colore dei rivestimenti interni. I sedili hanno fianchi pronunciati e la pedaliera in alluminio, per esaltare il carattere sportivo. Della dotazione di serie fanno parte inoltre il bracciolo centrale, ESP, fendinebbia, alzacristalli elettrici anche nella zona posteriore, climatizzatore e il sensore di pressione dei pneumatici. Il bagagliaio ha una capacità di 280 litri e con i sedili posteriori abbassati arriva a 952 litri.
Le sei motorizzazioni proposte, tre benzina e tre diesel, arrivano a sviluppare potenze comprese tra 70 CV e i 105 CV. L’unità più compatta è la 1.2 da 70 CV, alla quale seguono il 1.4 da 85 CV e il “downsized” 1.2 TSI da 105 CV, che spinge la vettura a 188 km/h e permette un consumo medio di 5,5 litri per 100 km. Le versioni turbodiesel, tutte dotate di Filtro antiparticolato (Euro 5), sono 1.6 di cilindrata e sviluppano 75 CV, 90 CV e 105 CV. Il consumo dichiarato, per i tre livelli di potenza, si aggira in media sui 4,3 litri per 100 km. Il cambio, per tutti i modelli, è manuale a 5 rapporti; in alternativa, per la 1.4, 1.2 TSI, 1.6 turbodiesel 90 CV, è possibile ordinare il DSG a doppia frizione e sette marce. I prezzi della Cross Polo, al momento del lancio, partono da 16.825 (1.4 85 CV) e 19.250 euro (1.6 TDI DPF 90 CV).