A partire dal mese di maggio la gamma Focus e C-MAX si arrichisce con l’introduzione della motorizzazione benzina-metano, un’esclusiva assoluta nel segmento C.
Si tratta del motore 2.0 benzina da 145 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione metano fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Focus, C-Max e Mondeo GPL.
La Focus e la C-Max metano hanno l’omologazione Ford in fase II, pertanto accedono al contributo statale di 1.500 euro.
Caratteristiche tecniche
L’impianto a metano è fornito da BRC ed è lo stesso utilizzato per l’alimentazione GPL. Il controllo di tutto l’impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare instantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida.
L’impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di metano fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da metano a benzina.
Il serbatoio è composto da 3 bombole di 30 litri posizionate nel vano bagagli e garantisce una autonomia di 250 km a metano e di oltre 900 Km di autonomia complessiva.
La capacità di carico del bagagliaio si riduce di circa il 35% su C-Max passando da 563 a 368 litri e del 45% su Focus per una capacità di 201 litri.
Il prezzo di listino della Focus 2.0 metano GPL è di 19.000 euro, mentre il prezzo della C-Maxè di 22.250 euro.
Sistema di alimentazione |
Metano BRC sequentplug&drive |
Categoria
|
Euro 4 |
Emissioni di CO2 benzina/metano |
171/163 g/km |
Potenza max benzina/metano |
107 kW a 6.000 giri / 91kW a 5.900 giri |
Coppia max benzina/metano |
185 Nm a 4.500 giri / 160 Nm a 4.470 giri |
Consumo medio |
7,2 l/100 km |
Fonte: Metanoauto.net