Lusso e sportività sono le caratteristiche della rinnovata Mercedes-Benz Classe R. Dopo l’anteprima al Salone di New York, debutta in questi giorni sul mercato italiano le neonata della casa di Stoccarda.
Gli ingegneri tedeschi hanno hanno matenuto invariata la formula del crossover di lusso, che unisce l’abbondante spazio a bordo con una dinamica sportiva, ma hanno migliorato gli aspetti del design del precedente modello, attraverso un restyling importante.
Rispetto alla prima Classe-R il passo in avanti è notevole. Nella nuova versione predomina uno stile più squadrato che richiama gli ultimi modelli Mercedes e la Concept F800 Style. I gruppi ottici, i parafanghi e la calandra sono stati completamente ridisegnati, mentre altri interventi hanno accentuato l’impressione di larghezza della vettura, che appare così più piantata a terra. La finistratura è arquata, con lo scopo di richiamare lo stile di una coupé. Nella vista posteriore e anteriore sono completamente rinnovati i gruppi ottici a Led, il paraurti e i terminali di scarico integrati. Inoltre, sono disponibili diversi tipi di cerchi in lega con un nuovo disegno a 5 razze, a 5 doppie razze oppure a 10 razze e dimensioni comprese tra i 17 ed i 21 pollici. Nella gamma colori debutta anche la tinta “bianco diamante”, che regala alla vettura una spettacolare lucentezza. Gli interni sono stati progettati per garantire la massima comadità e scelta di configurazione : si possono ospitare quattro, cinque (configurazione standard), sei o sette passeggeri. Di serie, la Classe R concede sedili in tessuto e pelle sintetica ARTICO e la regolazione elettrica parziale su quelli anteriori, mentre sono disponibili a richiesta i sedili Multicontour riscaldati e ventilati con funzione Memory. Un’altra richiesta può essere fatta per avere il tetto in cristallo Panorama, che rende ancor più luminoso l’abitacolo. E’ a disposizione poi una sterminata lista di optional a richiesta come in tutte le Mercedes di gamma alta.
I motori diesel e benzina sono stati ottimizzati per ottenere minori consumi, così come la versione ecologica BlueEFFICIENCY e le versioni abbinate alla trazione integrale 4MATIC. Tra i diesel troviamo la R 300 CDI BlueEFFICIENCY (consumo di 7,6 litri/100 km, circa il 7% in meno ripetto al modello precedente), la 350 CDI 4Matic da 265 CV e 620 Nm di coppia massima (consumo di 8,5 litri/100 km) e la 350 BlueTEC 4Matic, quest’ultima disponibile solo per le versioni a passo lungo ed è uno dei diesel più puliti al mondo (già in linea con la normativa Euro 6). Tra i benzina invece rimangono la R300 da 170 CV e 300 Nm dai 2.500 giri, la R 350 4Matic da 200 CV e 350 Nm e la R500 da 285 CV e 530 Nm di coppia. Su tutti i modelli è presente, di serie, il nuovo cambio automatico 7G-TRONIC a sette rapporti, il quale aumenta l’efficienza e riduce i consumi grazie ad una serie di accorgimenti come l’adozione di nuovi cuscinetti e giunti, la pressione dell’olio modificata e la lubrificazione con un nuovo tipo di olio leggero.