Nuove perdite per il mercato motociclistico: c’è chi parla di crisi nera

Il mercato delle moto sembra essere davvero al collasso: un po’ lo stop agli incentivi un po’ il cattivo tempo che si è abbattuto su tutta l’Italia rimandando sempre di più l’arrivo della tanta agognata estate, hanno certamente contribuito all’inaspettato crollo dell’intero mercato delle due ruote.

Il mese di Giugno è giunto alla fine e sembra essersi chiuso in maniera tutt’altro che positiva, ma confermando piuttosto il calo di immatricolazioni registrato negli ultimi mesi soprattutto per i veicoli maggiori di 50 cc che sembrano non aver superato le 39.236 unità vendute con perdite nette del 33, 4%.

Una situazione a dir poco preoccupante, soprattutto se ci si sofferma a pensare che questo è l’ennesimo mese in discesa per il mercato di moto e scooter che sembrano essere diventati, oramai, mezzi in disuso nella popolazione.

A soffrire, in particolar modo, il settore degli scooter che, dopo aver vissuto un glorioso 2009 (grazie ai super incentivi di 500 euro a veicolo stanziati allora) ha dovuto far fronte con un calo di vendite e una stagnazione del mercato a dir poco inquietante.

Un po’ meno grigia la condizione delle moto le quali sembrano aver toccato un meno 16,7%, che nonostante tutto ha destato certamente meno preoccupazione rispetto a quel 34,6% del segmento degli scooter che, a ben vedere, si appresta a toccare cali di vendite ancora più marcati con l’arrivo dell’inverno.

Una situazione difficile, insomma, che sembra essere davvero complicata da gestire per un mercato zoppicante che doveva già far fronte a una situazione di depressione delle vendite causata dalla recente crisi economica che si è abbattuta sui mercati di tutto il mondo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *