La Casa di Stoccarda si conferma al primo posto per le innovazioni tecnologiche apportate alle sue vetture, al punto che presenta la nuova versione della Classe S model year 2010, la quale dispone del dispositivo sistema BlueTech.
Tale dispositivo consente alla vettura di abbatere dell’80% le emissioni di ossidi di azoto, portandosi avanti nel rispetto della normativa Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014. In questo modo, la Mercedes offre a i prorpi clienti la possibilità di acquistare una vettura che sarà al passo con i tempi già quattro anni prima.
Nonostante sia stata aumenta la potenza, passando da 235 a 258 CV, La Mercedes S 350 BlueTech riduce le emissioni di CO2 passando da 199 a 177 grammi per chilometro, con un consumo medio pari a 0,8 litri ogni 100 km rispetto al precedente modello, grazie alle modifiche apportate al nuovo propulsore V6 diesel. La riproggetazione del propulsore consente alla macchina di conservare, anzi di migliorare, le precedenti prestazioni cha hanno da sempre contraddistinto il marchio Mercedes : l’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 7.1 secondi e la velocità massima di 250 Km/h (limitata elettronicamente dalla centralina) confermano quanto di buono è stato fatto dagli ingegneri della Mercedes.
Le novità della Classe S 350 non finiscono qui. Sul model year del 2010 sono stati installati due ultieriori dispositivi che assistono il pilota durante la marcia. Il primo è l’Active Lane Keepeng Assist, ossia un sistema che entra in funzione quando la vettura oltrepassa la linea continua a sinistra o a destra della carreggiata. Nello specifico tale sistema frena leggermente la ruota posteriore sul lato interno della vettura, correggendo la deviazione di traiettoria.
L’altro dispositivo è l’Active Blind Sport Assist, un impianto installato nello specchietto retrovisore esterno, il quale tramite un segnalo rosso segnala al guidatore cambi di corsia potenzialmente pericolosi da parte delle vetture che viaggiano dietro; inoltre l’Active Blind Sport Assist effettua una lieve azione frenante a scopo correttivo sulle ruote della parte opposta della vettura, in modo da farla rientrare all’interno della propria corsia, nel caso in cui il guidatore ignora la segnalazione visiva. I sistemi Active Lane Keeping Assist ed Active Blind Spot Assist sono disponibili per Classe S Model Year 2010 arichiesta del pacchetto Driving Assistance PLUS.
Il prezzo della Classe S 350 model Year 2010, parte da 88.810 euro per la versione elegance, fino ad un massimo di 235.670 euro per la S 65 AMG Performance Lunga. Come a dire : chi più spende meno spende!