Arriveranno sul mercato entro fine Luglio le nuove “RR” della casa di produzione toscana che, per l’imminente uscita, ha deciso di stravolgere i vecchi modelli apportando imponenti modifiche tecniche, optando in più per un restyling estetico che sembra puntare molto sullo stile dinamico del racing.
Le nuove “RR” saranno presto immesse sul mercato, quindi, e avremo modo di constatare (già da un primo sguardo) i numerosi cambiamenti non solo rispetto ad un look che continua a rimanere tendenzialmente aggressivo, ma anche e soprattutto rispetto alle potenzialità!
I principali cambiamenti hanno investito la forcella che è passata da steli di 45 mm a ben 50 mm, una misura che potrebbe essere definita quasi da “pronto-gara”, applicate inoltre nuove piastre di sterzo in alluminio la cui resistenza assolutamente possente e allo stesso tempo maneggevole permette di diversificare le posizione del manubrio su sei ben diverse posizioni.
A combaciare perfettamente con la ricerca di un maggiore alleggerimento e di una più marcata maneggevolezza, sia il telaio sia le ruote dotate di mozzi rivisti.
Inoltre a subire notevoli variazioni anche la leva della frizione, appositamente studiata per garantire un’ ottima protezione verso fango acqua e detriti che a lungo andare potrebbero provocare dei danni.
Nonostante si trattasse di un modello sostanzialmente buono, per il 2011 non è stato affatto risparmiato neppure il motore che ha acquistato un ingranaggio della primaria più rigido mentre i componenti del gruppo frizione sono stati accuratamente studiati per garantire maggiore resistenza e affidabilità anche quando se ne fa un uso più estremo.
I prezzi da listino si aggirano sui 8400 euro per la RR Enduro 400 8450 euro per la RR Enduro 450 e 8700 euro per la RR Enduro 520.