Renault prepara la rinascita di AutoVAZ

La Renault è sempre più lanciata verso il low cost; la casa della losanga ha creato il fenomeno Dacia in Europa, portando sui mercati del vecchio continente delle vetture dai costi molto ridotti ma in ogni caso dal valore tecnico indiscutibile, vetture che hanno avuto un grande successo per il pubblico e che sono state vendute anche oltre le aspettative, come è successo per la Dacia Duster di cui vi abbiamo parlato ieri.

Non solo la Duster però ha avuto successo, l’apripista Logan, infatti, è stata la prima low cost che si vedeva da anni in Europa ed è stata davvero molto apprezzata. Ora però la Renault non vuole fermarsi e parte alla conquista del vastissimo mercato russo con AutoVAZ. Il costruttore russo era in grandissima difficoltà ma è stato acquistato dai francesi ed ora è pronto il piano di rilancio.

Renault non è sola in questa impresa, i suoi partner russi hanno infatti già immesso soldi freschi nelle disastrate casse della società, mentre dalla Francia è in arrivo il know how e la conoscenza necessarie per rinfrescare il parco macchine. Renault intende sfruttare il successo Dacia e sulla base della Logan verranno costruiti una serie di modelli AutoVAZ low cost da vendere in Russia.

Non è ancora chiaro se questi modelli saranno venduti anche al di fuori della Russia, ma c’è da scommettere che un loro successo in quel mercato potrebbe aprirgli anche le porte del vecchio continente per prolungare il successo di Dacia.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *