Dacia, nuova Logan in arrivo

E’ stata la prima berlina low cost ad essere prodotta in Europa, è stata un successo incredibile ed inaspettato che neppure le più audaci previsioni osavano sperare, è stata la vettura che ha fatto conoscere la Dacia a tutta Europa. La Dacia Logan, come dicevo prima berlina low cost del panorama europeo, nasce qualche anno fa dell’impegno della Renault, volta a rilanciare il marchio Dacia facendone in pratica la sua vetrina low cost.

Il piano è riuscito alla perfezione, la Logan ha avuto un successo inaspettato ed ha creato una nicchia di mercato in cui la Dacia si è perfettamente inserita. La Dacia Logan è stata una grande apripista e dopo di lei sono arrivate la Sandero e la Duster, dove sopratutto la seconda, un gran bel SUV low cost che sta dando filo da torcere alle linee produttrici della fabbrica di Mioveni dati i tantissimi ordini ricevuti.

Ora però la Dacia Logan comincia ad avere chiari e definiti i segni dell’età ed è giunto il momento di pensare ad una sua sostituta. La Renault e la Dacia non si fanno certo pregare ed hanno già in cantiere la seconda generazione della berlina low cost rumena. La nuova Logan avrà motori realizzate in ossequio alla normativa Euro 5, il che significa consumi ridotti e prestazioni degne di una berlina di alto rango.

Le più grandi novità saranno due, fermo restando un design rivisto, sembra che la nuova Logan si avvarrà della nuova tecnologia LED per i fari sia anteriori che posteriori e che la produzione non sarà solo in Romania. L’impianto di Mioveni infatti, come detto, dovrà lavorare a pieno regime con la Duster e pertanto, visto e considerato anche che la nuova Logan verrà offerta anche ai mercati Nord Africano ed Est Europeo, si sta lavorando per assemblare la vettura in impianti situati in Marocco ed in Russia. La nuova Logan arriverà nel 2012.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *