Peugeot 3008, ecco la versione ibrida

Durante la primavera 2011 Peugeot comincerà la commercializzazione di un suo modello che, in qualità di concept car, ha già fatto la sua apparizione al Salone di Francoforte nel corso dell’ultimo anno. Si tratta di un modello particolare, sopratutto rispetto alle ultime “uscite” della casa di Sochaux, un modello proiettato verso il futuro, con il suo carico di novità ecologiche, che anticipa l’uscita delle vetture elettriche sulle quali la Peugeot sta lavorando.

La vettura in questione è la 3008 Hybrid4, ossia la versione ibrida della Peugeot 3008 che già da qualche tempo è apparsa anche sulle nostre strade. Questa versione ibrida è alimentata da un propulsore a quattro cilindri diesel 2.o HDi abbinato ad un motore elettrico capace di sviluppare una potenza pari a 37 CV. Il risultato finale della combinazione è un risparmio di ben il 35% rispetto a modelli equivalenti con motore tradizionale, la 3008 Hybrid4 infatti è capace di percorrere 100 km con 3.8 litri di gasolio immettendo nell’aria appena 99 grammi di CO2.

La vettura, dotata di ogni confort, ha diverse modalità di marcia, compresa una denominata ZEV, ossia Zero Emission Vehicle, che utilizza moltissimo la forza elettrica, ed ha anche diversi altri accorgimenti volti al maggior risparmio possibile e volti allo stesso tempo a rendere più pulita possibile la vettura; uno su tutti che segnaliamo, tra questi dispositivi, è ovviamente il sistema di recupero dell’energia cinetica in fase di frenata, l’ormai celebre Start&Stop.

Per ora della vettura si sa questo e solamente dopo la presentazione ufficiale, che avverrà a Parigi nel corso del salone dell’auto della città francese, si potrà cominciare a parlare del prezzo di vendita di questo modello.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *