Destinato esclusivamente al mercato nord-americano, F-150 SVT Raptor della Ford è il pick-up che ripropone la passione per i veicoli con il cassone. Il Raptor è lungo 5,89 mt, con passo di 3,68 metri, 4 porte e 5 persone comode e un cassone da 1,68 metri.
Sotto il cofano scopriamo un motore V8 6,2 litri da 411 cv e 588 Nm accoppiato al cambio automatico a 6 rapporti, il quale conferisce un grado di potenza superiore all’intera categoria pick-up. Destinato allo sterrato, suo terreno “naturale”, l’F-150 SVT Raptor si distingue per l’assetto e le sue capacità di traino: le sospensioni anteriori hanno un’escursione di 285 mm e quelle posteriori addirittura di 307 mm, grazie agli ammortizzatori Fox Racing Shox ed ai pneumatici BFGoodrich All-Terrain TA/KO 315/70-17, studiati e pensati appositamente per questa vettura.
In sostanza il Raptor si presenta come un pick-up in gradop di affrontare terreni accidentati ad una velocità sostenuta, con un’ampia autonomia : il serbatoio ha una capacità di 136 litri. La vera forza F-150 SVT Raptor consiste, però, nella capacità di traino di oltre 3.600 Kg. Nonostante queste caratteristiche che rendono unico e spartano il pick-up di Casa Ford, molta attenzione è stata prestata alle tinte ed alle finiture sia all’esterno, sia all’interno dell’abitacolo dove regnano il rosso e nero su materiali tecnici, come la strumentazione con un nuovo display centrale a colori da 4,2 pollici, attraverso il quale possono essere controllate tutte le funzioni legate alla marcia in fuoristrada come il Descent Control, le impostazioni del differenziale autobloccante a controllo elettronico e del controllo di stabilità che incorpora anche il sistema antiribaltamento. I deserti americani avranno un nuovo protagonista, il quale alzerà un polverone non indifferente.