Carburanti, prezzi stabili

Prezzi dei carburanti stabili in questa settimana, nonostante ci si aspetti da un momento all’altro un aumento dovuto alla confusione generata dagli scioperi in Francia su tutta la rete italiana per ora regna la calma, al rialzo si segnala solo qualche lievissimo ritocco di qualche compagnia e nulla più. Rimane comunque per quel che riguarda il prezzo carburante una notevole disparità tra le varie aree del nostro paese.

Anche periodi di lunga calma nel su e giù dei prezzi non hanno contribuito minimamente a far abbassare la forchetta tra le varie macro regioni italiani, rimangono così disparità piuttosto forti tra nord e sud, ma anche tra nord e centro, per non parlare delle differenza tra nord est e nord ovest; insomma ci troviamo di fronte ad una vera e propria babele di prezzi.

I prezzi rilevati in questo inizio di settimana in ogni caso mostrano una media nazionale di 1.374 euro/litro per la benzina verde, prezzo applicato da Eni ed Erg, con una punta massima di 1.381 euro/litro applicata dagli impianti a marchio IP. La media nazionale del diesel è di 1.253 euro/litro, prezzo applicato da Esso, con un massimo di 1.261 applicato sempre da IP. Gli impianti No-Logo sono sempre quelli con i prezzi più abbordabili, 1.320 di media per la benzina verde e 1.177 per il diesel.

Il Gpl rimane, ovviamente, a prezzi più bassi rispetto al tradizionale carburante, il prezzo medio è infatti 0.646 (Esso) per arrivare ad un massimo di 0.664 di Q8. Anche in questo caso più virtuose le no-logo, 0.640.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *