Urban Luxury Concept: la prima citycar della Cadillac

Al prossimo Salone di Los Angeles saranno tante le sorprese, tra le qauli spicca la Urban Luxury Concept della Cadillac, la prima citycar  creata dalla Casa statunitense.

Esteticamente si presenta come una vettura dallo stile futuristico, ma ciò che sorprende è la scelta di offrire una cutycar in un paese, come gli USA, dove tale concezione non era stata mai presa in considerazione.

Lunga 3,8 m, larga 1,7 m e alta 1,4 m, la Urban Luxury Concept ha un comodo abitacolo omologato ad ospitare comodamente quattro persone. Le due portiere si aprono in verticale verso l’alto, consentondo l’entrata sia ai posti enteriori che posteriori. Disegnata dal designer Clay Dean, la linea della vettura si caratterizza per i numerosi spigoli vivi e per la forma a cuneo del frontale, i quali denotano una particolare connotazione sportiva, esaltata dalle enormi ruote in lega da 19 pollici e dalle portiere simili alla Lamborghini Murcielago. All’interno troviamo una strumentazione multimediale e multifunzionale attraverso la quale si possono comandare le varie funzioni della vettura. Come da sempre la Cadillac ha curato gli interni con materiali  ricercati come l’alluminio spazzolato, la ceramica, la radica e lo strabiliante tetto panoramico in cristallo. La Urban Luxury Concept è un’auto ibrida mossa da un 3 cilindri turbo congiunto ad  un piccolo motore elettrico con cambio a doppia frizione a secco. Inoltre, è stato installatoil sistema stop&start per il recupero di energia in frenata. I consumi medi dichiarati dalla Cadillac sono pari a 4,2 litri/100 km, a testimonianza del fatto che anche la storica Casa americana ha voglia di adeguarsi alle nuove correnti di pensiero in fatto di risparmio ed eco-compatibilità.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *