Al Salone di Los Angeles, in corso in questi giorni, viene proposta la Nissan Ellure, la concept car avveniristica della casa giapponese con linee sinuose e filanti che la fanno assomigliare piuttosto ad una berlina. Questa vettura non verrà messa in produzione, ma servirà come spunto per i prossimi modelli che verranno proposti negli anni futuri.
Lo stile della Ellure è unico ed apre nuovi scenari: dalla calandra a trapezio rovesciato assai pronunciata alla fiancata dal profilo ondulato alle portiere controvento nella parte posteriore, sono solo alcune delle caratteristiche che la rendono speciale. La Nissan Ellure rappresenta un banco di prova dalla quale prendere appunti per la realizzazione di modelli che usciranno in futuro. Gli ingegneri della Nissan si sono presi qualche libertà per il comparto estetico nella parte anteriore, sopradewscritta, e nella prte posteriore della vettura, caratterizzata da una coda alta e pronunciata dove risaltano in modo particolare i gruppi ottici a “sbalzo”.
Gli interni avveniristici vedono trionfare una plancia interamente bianca (così come la carrozzeria) con comandi integrati, volante bicolore e sedili avvolgenti realizzati in microfibra. Il motore è un 2,5 litri la cui potenza non è stata resa nota, abbinato a un’unità elettrica da 25 Kw. La trasmissione è automatica a variazione continua, mentre la trazione è anteriore con sistema di recupero dell’energia in fase di frenata. La Nissan Ellure rappresenta un passo in avanti nell’applicazione di nuove tecnologie e , soprattutto, di nuove soluzioni stilistiche che faranno da spunto per la progettazione di nuove macchine. La decisione della Nissan di non metterla in produzione potrebbe significare che, per il momento, si stanno studiando le reazioni degli addetti ai lavori e dei visitatori durante il Salone di Los Angeles, al fine di testare il gradimento per il nuovo stile scelto per la Ellure. D’altronmde, di fronte alle novità, occorre andarci piano.