Nissan presenta al salone di Los Angeles un nuovo concetto di automobile: il Suv cabriolet basato sulla meccanica della Nissan Murano da produrre soltanto per il mercato americano. La Murano CrossCabriolet sarà una chicca dedicata soprattutto alle spiagge californiane.
La Murano CrossCabriolèt è stata realizzata per lanciare una nuova moda nel campo dei Suv dopo il grande successo delle ultime proposte di crossover coupé con la BMW X6 oppure delle fuoristrada sportive come la Range Rover Sport. Grande e comoda, possiede un design particolare ma anche sportivo infatti riprende molti elementi dalla classica Murano cinque porte con il posteriore riprogettato che riprende nei gruppi ottici lo stile della Nissan Juke.
La capote è in tela multistrato ripiegabile elettricamente nel baule, l’abitacolo possiede quattro polrone sportive con dei rolla in alluminio sportivi dietro i poggiatesta posteriori, il doppio lunotto posteriore in cristallo contribuisce a rendere l’aspetto grintoso ma grazie alle numerose cromature la Murano CrossCabriolèt è anche elegante.
La plancia e tutti gli interni sono rivestiti in pelle beige, di serie il navigatore con clima automatico, cambio automatico X-tronic CVT a variazione continua con sei rapporti sequenziali pre-impostati. Il Vehicle Dynamic Control governa la dinamica del veicolo, la trazione è integrale con di serie tutti i dispositivi elettronici quali controllo di stabilità, trazione, sistema antibloccaggio ruote motrici e ripartitore elettronico di frenata. Gli airbag disponibili sono frontali, laterali e per la testa integrati nei sedili anteriori. Il motore è il classico 3,5 litri benzina V6 erogante 265 cavalli. Un po’ pochi considerata la cilindrata mentre la coppia è di 335 Nm.
La Murano CrossCabriolèt sarà prodotta in poche migliaia di esemplari l’anno per il solo mercato americano, infatti l’auto ricalca un po’ l’idea di Dune Buggy resa però sportiva, di lusso e molto più sfruttabile. La Murano sarà importata anche negli emirati arabi dove queste idee vengono in genere ben accolte. In Europa non sarà venduta. Il prezzo in Usa partirà da 46 mila dollari.