La casa giapponese Toyota non sta certo vivendo il suo momento migliore, nonostante questo il centro tecnico continua a lavorare alacremente per fornire motori sempre più votati alle basse emissioni, e dunque sempre più votati al risparmio energetico. Oggi numerose novità sulle nuove tendenze del marchio sono state rivelate, vediamo quali sono.
A parlare è Takeshi Uchiyamada, responsabile sel settore ricerca e sviluppo del gruppo Toyota. Il tecnico nipponico spiega come la società sia attualmente impegnata non solo nel settore elettrico e dell’ibrido, egli specifica infatti come priorità Toyota sia anche quella di produrre motori abbastanza avanzati da divenire ecologici anche se alimentati con normale combustibile.
Uchiyamada ha specificato come tutti i nuovi quattro cilindri del gruppo avranno iniezione diretta, sovralimentazione con turbo e sistema Start&Stop; questo, ci spiega, sarà sufficiente, insieme ai miglioramenti strutturali del motore, a garantire una sempre minore emissione di c02, oltre ad un grande risparmio in termini di consumi.
Il tecnico giapponse spiega a corollario dell’intervista che la priorità di Toyota rimane in ogni caso il settore elettrico e quello delle ibride. Entro il 2012 la casa metterà sul mercato la Rav4 ibrida, il nuovo modello di Prius Plug-In, per non parlare della IQ elettrica; il traguardo è ambizioso, entro il 2015 Toyota vuole raggiungere il traguardo di un milione di ibride prodotte all’anno.