La nuova Lancia Stratos, provata anche dal presidente Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, è stata presentata sul circuito francese di Paul Ricard ed è pronta a prendere parte al campionato FIA GT2 in una versione Racing elaborata dal team torinese Danisi Engineering.
Durante l’evento infatti è stato presentato anche un modellino in scala dell’auto in versione Racing da competizione che prenderà parte al campionato FIA GT2. La carrozzeria di colore azzurra è stata modificata adottando numerosi spoiler per rendere migliore l’aerodinamica, l’assetto è stato ribassato e l’abitacolo presenta i roll-bar di protezione. Caratteristici i fanali anteriori gialli sdoppiati con i supplementari nascosti dietro la griglia del radiatore, questo significa che l’auto parteciperà a competizione come la 24 ore di Le Mans o la 24 ore del Nürburgring i cui circuiti durante le corse notturne possiedono una illuminazione limitata ed è per questo che le auto devono dotarsi di fanali più potenti.
La Stratos Rancing inoltre per ricevere l’omologazione FIA GT2 necessita di una produzione in serie di almeno 25 esemplari stradali quindi la casa dovrà assemblare almeno un totale di queste auto per poterle vendere sul mercato e ricevere la licenza di produttore di auto da competizione. Pininfarina che ha prodotto la Stratos per il collezionista tedesco Michael Stoschek sta valutando i potenziali clienti disposti a spendere una cifra piuttosto elevata per quest’auto da collezione. La nuova Stratos Racing sarà elaborata e sviluppata dal team di corse Danisi Engineering, la meccanica invece sarà tutta di origine Ferrari a partire dal telaio derivato da quello della F430, il motore che sarà il classico 4,3 litri potenziato a circa 530 cavalli, trazione ovviamente posteriore e cambio robotizzato.
Attendiamo nuove conferme ufficiali da parte di Michael Stoschek, colui che ha finanziato il progetto per la nuova Stratos, e la Pininfarina durante il salone di Ginevra atteso per marzo, luogo dove si concentra il meglio tra i produttori e i carrozzieri europei che ne approfittano per presentare le ultime novità pronte da lanciare sul mercato. Le Stratios che saranno prodotte ufficialmente avranno un prezzo minimo di almeno 500 mila euro.