La Dacia è praticamente il fenomeno automobilistico dell’ultimo periodo, sfruttando anche un periodo nel quale i consumatori non fanno granché attenzione al lusso, ma guardano sopratutto al prezzo, le vetture solide ed affidabili della casa di Pitesti hanno fatto breccia sul mercato.
Le Dacia sono, come detto, solide, affidabili e totalmente prive di fronzoli, e per tanto sono decisamente low cost. La garanzia Renault fa poi il resto, e proprio da Renault pare in arrivo la berlina top di gamma del marchio rumeno. Parliamo della Renault Latitude, che nel 2014 o 2015 sarà brandizzata Dacia e venduta low cost. La berlina rumena costerà tra i 15.000 ed i 18.000, come sempre sarà priva di lussuosi e tecnologici orpelli che fanno lievitare i prezzi ma avrà la solidità e la affidabilità di un motore Renault.
Insomma una versione “minore” della sua gemella della Losanga, leggermente depotenziata anche per quel che riguarda i propulsori, priva di alcuni optional ma sempre e comunque una vettura di tutto rispetto. La berlina in versione Renault dovrebbe uscire nel 2013, la sua gemella un anno dopo e sarà con ogni probabilità prodotta proprio in Romania.