Maserati ha in programma il lancio sul mercato di un grande Suv sportivo da produrre in America sul telaio di base del Jeep Grand Cherokee ed esportare in molti paesi Italia compresa. Il nuovo Suv, versione definitiva del prototipo Kubang, presentato al salone di Detroit nel lontano 2003, sarà equipaggiato con un nuovo propulsore V8 progettato da Maserati.
Maserati allo stato attuale dispone di un motore V8 a bagno d’olio che viene prodotto a Maranello da Ferrari, il noto V8 che equipaggia le Quattroporte e GranTurismo però è destinato ad uscire di produzione poiché è divenuto troppo antiquato e poco efficiente rispetto il resto della concorrenza e sarà sostituito d una nuova unità realizzata interamente dagli ingegneri modenesi di Maserati e sarà destinato ad equipaggiare la Kubang (il Suv Maserati) e anche la futura grande Suv che sarà prodotta dall’Alfa Romeo. Il nuovo V8 utilizzerà alcuni componenti in comune con il classico Pentastar di Chrysler che srutta però l’architettura V8.
Il nuovo motore V8 sfrutterà molto probabilmente l’iniezione diretta di benzina e il sistema Multiair e sarà proposto sia in versione aspirato che con doppio turbocompressore in modo da erogare da 400 a oltre 550 cavalli. Molto probabilmente il V8 Maserati sarà adottato anche dalle vetture Chrysler in sostituzione dell’ormai vecchio motore Hemi. La cilindrata probabilmente sarà intorno ai 4,5 litri anche se per ora non sono disponibili conferme ufficiali.
Il grande Suv Maserati sarà presentato nel biennio 2012-2013 e inaugurerà un nuovo capitolo nella storia del marchio del Tridente che fino ad oggi ha sempre prodotto vetture sportive e lussuose berline. Il Kubang sarà a trazione posteriore e integrale, sarà disponibile anche con il motore V6 Pentastar in una versione a doppio turbo da circa 400 cavalli.