PSA sceglie i diesel 1.3 Multijet per i piccoli multispazio

I piccoli furgoncini prodotti dalla PSA insieme al gruppo Fiat in Turchia (i Citroen Nemo e i Peugeot Bipper) si aggiornano come Model Year 2011 introducendo in gamma i nuovi motori 1.3 Multijet II turbodiesel omologati Euro 5 che vanno a sostituire la precedente unità 1.4 HDI omologata Euro 4. 

I Bipper e Nemo sono le versioni a marchio francese del nuovo Fiorino, il piccolo multi spazio torinese che è rinato grazie all’accordo stipulato tra la PSA e la Sevel. Il motore 1.3 Multijet II è stato scelto anche dal gruppo francese per ridurre i costi di produzione, eliminare dal listino il vecchio 1.4 HDI, e allo stesso tempo poter disporre della motorizzazione Euro 5 in modo da poter commercializzare e omologare come autovetture i due veicoli anche nel 2011.   

Il 1.3 eroga 75 cavalli e garantisce dei costi di gestione più bassi ed economici rispetto il 1.4 HDI: la potenza oltre ad essere maggiore (75 cavalli contro 68) viene erogata prima (a 4.000 giri al minuto), la coppia massima è di 190 Nm a 1.500 giri al minuto, il filtro antiparticolato DPF è di serie (le case francesi lo identificano col marchio FAP ma in realtà è il classico DPF di origine General Motors-Fiat). La velocità massima è di 151 km/h, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 16,6 secondi e il consumo medio di carburante è di 23,3 km/l. Basse anche le emissioni contenute in soli 113 grammi di anidride carbonica per km. 

I Nemo e Bipper hanno scelto la variante meno potente del 1.3 Multijet proprio per poter garantire anche un prezzo di listino più contenuto rispetto il gemello italiano: il Citroen Nemo 1.3 Multijet parte da 15.380 euro per la versione Multispace e ne richiede 16.760 euro per la ricca XTR Multispace. Il Peugeot Bipper invece costa 15.250 nella versione base Premium, mentre arriva a 16.750 per la versione Outdoor con scudo paracolpi e assetto rialzato. Le vendite sono partite da questo mese.

1 Comment

  1. Sergio Morando Crocefieschi Genova Malpotremo Lesegno e oltre..

    Ma su internet si vedono filmati di una prova ANTIRIBALTAMENTO chiamata prova: ALCE ( prova resa già famosa tempo addietro per altro autoveicolo Non passato a queste prove) dove i tre veicoli costruiti in joint venture Fiat Qubo Peugeot Bipper e Citroen Nemo, anche qui posti a queste prove se i filmati son “veri” si vede che solo il Fiat Qubo provvisto di ESP passa a tale prova..le altre due guardatevi i filmati..se questi filmati sono attendibili cosa si farà ora per tutti gli autoveicoli già venduti ed in circolazione sulle strade sia in versione famigliare che da lavoro ? (se pubblicate rispettatene le leggi grazie)
    Sergio Morando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *