Flop elettrico?

Le automobili elettriche, ne abbiamo parlato e riparlato, possono essere una soluzione sia dal punto di vista del risparmio sia da quello dell’inquinamento, tuttavia quelli che per ora abbiamo analizzato sono i dati rilasciati dalle case e le vere prove di mercato non sono ancora state effettuate.

Dunque l’avvio delle vendite, seppure non completo, in Nord America, ci fornisce un primo valido riscontro, e questo riscontro non è per nulla positivo.

A dicembre negli Usa sono state messe sul mercato la Chevrolet Volt e la Nissan Leaf, che hanno affrontato la prima vera prova sul mercato; come dicevo nulla di buono, pensate che il primo bilancio è quantomai “ridicolo”, consegnate 300 Volt ed appena 10 Leaf. Numeri decisamente ed irrimediabilmente fallimentari.

Una tragedia insomma, le auto elettriche sono state molto commercializzate ed erano una attesissima novità, ma questi risultati sembrano davvero scoraggiare oltremodo anche i più ferventi sostenitori. General Motors e Nissan la prendono con filosofia e non si scompongono, per loro l’anno di svolta è il 2012. Sarà quello l’anno della vera commercializzazione (quando saranno in vendita in tutti gli Stati della Confederazione) e affermano di essere già ora piene di ordini.

Insomma c’è da aspettare ancora per avere i primi reali riscontri, e c’è da aspettare ancora prima di vedere queste macchine anche in Europa. Il vecchio continente infatti le vedrà sulle sue strade non prima del 2013.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *