Solar Racer Sunswift IV: il sole corre ad 88 Km/h

La Solar Racer Sunswift IV, chiamata anche solo Ivy, è la vettura alimentata ad energia solare in grado di raggiungere la velocità massima di 88 Km/h, la quale ha stabilito il nuovo record nella categoria. la Ivy è stata interamente progettata e realizzata da un gruppo di professori e di studenti dell’Università del nuovo Galles del Sud, in Australia.

La Solar Racer Sunswift IV è dunque l’auto solare più veloce del mondo, poiché ha superato il record precedente di 79 km orari stabilito in una precedente prova a cronometro, sempre in territorio australiano. In quell’occasione, però, al volante non c’erano gli studenti che l’hanno realizzata, ma due piloti professionisti che hanno stabilito il nuovo record nella base militare di Nowra, a sud di Sidney. Oggi la Ivy, alimentata da celle solari al silicio, il componente principale dei pannelli, produce circa 1.200 watt totali alla velocità massima. Già lo scorso anno, in un’altra competizione, la stessa vettura in questione aveva raggiunto i 103 km/h, ma non era entrata nel Guiness dei primati a causa della mancata omologazione. Record a parte, la Solar Racer Sunswift IV mette a segno un altro punto a favore dell’energia alternativa necessaria ad alimentare le auto.

Concepire un’auto ad emissioni zero, nel senso stretto del termine, non è più un’utopia; ciò che è doveroso da parte di tutti, costruttori e automobilisti, è mettere a fuoco le potenzialità di questa tecnologia, che ad oggi ancora non garantisce le prestazioni delle auto a combustione interna, ma sicuramente in un futuro non troppo lontano sarà in grado di superarle. La domanda sorge spontanea : sono più importanti le prestazioni e la velocità massima, oppure il risparmio ed il rispetto dell’ambiente? A nostro modesto parere, credo non siamo ancora pronti a rispondere a questadoamnda, ma possiamo comunque rifletterci sopra.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *