Jaguar X-Type: l’erede a trazione posteriore debutterà tra quattro anni

Arrivano i primi dettagli ufficiali riguardo la futura berlina Jaguar di segmento D che andrà a sostituire la sfortunata X-Type progettata sotto l gestione Ford a partire dal telaio di base della Ford Mondeo. Adrian Hallmark in una recente intervista a una testata inglese rivela alcune scelte che caratterizzano la futura berlinetta.

Prima di tutto sarà il modello d’ingresso della gamma infatti l’obiettivo della Jaguar è quello di produrre veicoli esclusivi e tecnologici dedicati però ad una clientela anche giovane; non saranno commessi però gli errori fatti durante lo sviluppo della X-Type ma i nuovi ingegneri Jaguar svilupperanno l’auto seguendo la tradizione e il DNA sportivo del marchio. Il telaio di base sarà nuovo derivato in minima parte dalla piattaforma della Jaguar XJ ultima serie. Sarà in alluminio con sospensioni raffinate e soluzioni tecnologiche superiori rispetto la concorrenza.

Il centro stile ha già realizzato alcune bozze che devono ancora vedere l’approvazione, l’auto però vedrà la luce solo tra 4 anni in modo da poter offrire tecnologie superiori alle rivali quali BMW Serie 3 e Classe C. Inoltre con la futura berlina Jaguar sarà offerta una guida sportiva anziché confortevole come sulla vecchia X-Type. La gamma motori sarà composta da unità quattro e sei cilindri con potenze superiori ai 200 cavalli. I nuovi motori debutteranno però prima sulla gamma attuale quale la XF che prossimamente sarà equipaggiata con un diesel 2.2 quattro cilindri.

La trazione ovviamente posteriore, probabile l’utilizzo anche di un motore elettrico per le versioni a basso impatto ambientale nonché un motore V8 per una versione sportiva rivale di M3 e C AMG. Jaguar però introdurrà nella propria gamma prodotti anche altri modelli, sono attese le XE, due sportive con carrozzeria in alluminio stile coupè oppure roadster destinate a far concorrenza a Porsche Boxster, Cayman, BMW Z4 e Mercedes SLK. Anche la XE dovrebbe introdurre numerosi elementi che saranno ripresi dalla futura berlina di casa Jaguar. Nel 2012 è atteso anche il restyling della XF e il debutto del telaio in alluminio mentre è in forse la produzione in serie limitata della supercar Jaguar CX-75.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *