Alfa Romeo introdurrà una nuova sportiva che andrà a sostituire le vecchie Brera e Spider uscite di produzione lo scorso ottobre. La nuova sportiva si chiamerà 4C GTA e sarà una roadster a due posti a trazione posteriore realizzata sul telaio monoscocca di origine Dallara realizzato in parte in alluminio con alcuni organi in carbonio.
Si cambia strategia all’Alfa Romeo: non più una comoda e tradizionale Spider da passeggio ma in futuro una roadster molto sportiva e tecnologica che sarà caratterizzata da un motore quattro cilindri 1750 turbo a iniezione diretta da oltre 250 cavalli. Proprio dal motore sarà ereditata la denominazione 4C GTA (ovvero 4 Cilindri Gran Turismo Alleggerita) e del peso farà una delle caratteristiche fondamentali infatti seguirà un po’ la filosofia inaugurata dalla Lotus ovvero peso ridotto e prestazioni eccellenti. A questo punto è ipotizzabile che la 4C GTA sarà una roadster nuda e cruda con una dotazione scarsa ma dedicata ai puristi e soprattutto ai giovani.
Confermata da un portavoce Fiat la 4C GTA sarà presentata nel fine del prossimo anno per entrare in produzione tra il 2012 e il 2013 e dovrebbe essere un modello che conquisterà molti clienti soprattutto negli Stati Uniti dove le roadster piacciono molto. Il telaio Dallara in alluminio con elementi in carbonio sarà molto leggero e l’auto dovrebbe pesare poco più di 850 kg. Due i posti con il motore dietro le spalle, infatti la Dallara opterà per una soluzione RR ovvero “Rear engine and Rear wheel drive”. Il cambio ovviamente un manuale.
Riguardo il prezzo si potrebbe partire da meno di 40 mila euro, cifra allineata a quella di una Lotus Elise meno potente nonché a quello delle più blasonate rivali tedesche come la SLK che però offrono accessori e dotazioni che non saranno disponibili sulla 4C GTA. La produzione ovviamente in Italia dovrebbe essere a pieno regime di circa 20 mila esemplari l’anno.