La nuova Bentley Continental Supersparts Covertible è risultata la vettura più veloce al mondo sul ghiaccio : 331 Km/h. Il campione del mondo di rally Juha Kankkumen ha testato la vettura su una superficie ghiacciata del Mar Baltico, raggiungendo la velocità massima di 205.48 miglia, pari a 330.695 Km/h.
La Bentley Continental ha un motore V12 da 6 litri alimentato a bioetanolo, in grado di sviluppare 300 Cv e 800 Nm, distribuiti dalla trazione integrale permanente. Per il test la vettura è stata equipaggiata con un roll bar a gabbia, un treno di pneumatici Pirelli SottoZero II da 275/40R20 ed unparacadute, posizionato in corrispondenza del paraurti posteriore, al fine di garantire una fermata più sicura ed afficace in caso di emergenza.
La presenza di due spoiler (uno all’anteriore, uno al posteriore) è stata l’unica modifica apportata all’aerodinamica, poiché necessari alla stabiltà della Bentley Continental durante il test. Oltre alla presenza di ghiaccio, c’erano anche le proibitive condizioni meteo che si sono presentate a Oulu, la cittadina finlandese sul Mar Baltico scelta per il test: 30° sottozero la temperatura esterna, vento laterale a 16,5 km/h e improvvise bufere di neve, le quali hanno messo a dura prova la riuscita del record. La stima della velocità, calcolata sulla media di due passaggi (andata e ritorno) sul km lanciato, è stata certificata e registrata da funzionari della polizia stradale finlandese, al fine di rendere veritiero ed ufficiale il test. Quest’ultimo verrà celebrato, nelle prossime settimane, al Salone di Ginevra. Per quell’occasione, la Bentley ha dichiarato che verrà allestita una piccola serie, limitata a100 esemplari, di questa specialissima versione della Bentley.