Aquistare un’auto nuova anzichè di seconda mano ha sicuramente una serie di vantaggi, dalla migliore affidabilità del motore alla perfetta condizione degli interni. Tuttavia, dopo solo pochi mesi dal suo acquisto, diventerà un’auto usata e comincerà a svalutarsi perdendo più della metà del suo valore.
Comprare un’ auto nuova da molti consumatori non viene visto come un investimento a lungo termine e per questo motivo molti consumatori preferiscono rivolgersi al mercato delle auto usate.
Se le auto nuove sono al di fuori della nostra portata e vogliamo cercare di risparmiare il più possibile, un’ alternativa molto conveniente rispetto ai concessionari sono gli annunci di privati e Internet non poteva non aiutarci anche in questo settore.
Molti sono infatti i siti di annunci dove è possibile trovare interessanti offerte di privati che vendono le loro auto di secondamano. Bisogna però essere molto previdenti perchè si può correre il rischio di trovarsi di fronte a un’auto difettosa anche se apparentemente in ottime condizioni.
Ecoo tre utili consigli da seguire prima di acquistare un’auto usata.
Primaditutto è fondamentale far controllare da un meccanico e da un carrozziere di fiducia che le parti meccaniche ed elettriche dell’auto siano a posto e la carrozzeria non presenti difetti palesi o nascosti. Poi si deve fare un giro di prova di almeno 10 minuti per verificare l’efficienza di motore, frizione e freni, per rilevare eventuali rumori sospetti e controllare la quantità di fumo emessa dal tubo di scappamento. Ovviamente nell’era del web 2.0 non potevamo non consigliarvi di dare un’occhiata a forum e blog di motori dove potreste trovare interessanti commenti pubblicati da internuati proprietrai del modello di auto usata che avete scelto.