Citroën DS5: la coupè gran turismo in arrivo

Citroen si presenta al salone di Shanghai con la nuova DS5, una vettura che viene definitica come Coupé Gran Turismo con forme da sportiva crossover. Una delle caratteristiche sono l’alta qualità con cui viene realizzata dal DS5 nonché il sistema di trazione ibrido diesel caratteristico della tecnologia Hybrid4.

La DS5 è la terza vettura della linea di vetture di fascia premium prodotte dalla casa francese Citroen. Sarà in vendita dalla fine dell’anno su tutti i mercati europei e sarà esportata in Asia e Sud America dal prossimo anno. La casa francese ha scelto di presentare la nuova vettura all’imminente salone di Shanghai in Cina, mercato molto importante per la casa perché lo scorso anno ha aumentato noitevolmente le vendite.

Lunga 4,52 metri e larga 1,85 metri la DS5 utilizza il raffinato sistema ibrido con motore diesel 2.0 HDI da 163 cavalli abbinato al motore elettrico da 37 cavalli posto al retrotreno con 200 cavalli totali e cambio automatico robotizzato. Secondo la casa le emissioni sono contentute in soli 99 grammi di anidride carbonica per km nel ciclo combinato con motore elettrico e termico attivati. La trazione è integrale. Il sistema di propulsione è lo stesso della sorella Peugeot 3008 Hybrid4.

 

La DS5 sarà prodotta a Sochaux in Francia, la gamma motori del modello di serie però sarà composta anche da propuslori più compatti come il 1.6 benzina aspirato e turbo THP da 120, 156 e 200 cavalli e i diesel 1.6 e 2.0 HDI da 112 a 163 cavalli non abbinati al motore elettrico e con trazione anteriore. L’estetica sportiva della DS5 riprende dettagli dal prototipo C-SportLounge che risale al 2005; frontale sportivo con calandra esagonale a fondo scuro, numerose nervature e fanali a LED, la coda invece possiede fari che si estendono al portellone con tecnologia a LED. La curiosa cromatura che risale lungo la portera anteriore è ispiorata al prototipo del 2005.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *