Jeep è al lavoro per riportar alla luce la Grand Wagoneer, un grande fuoristrada destinato a posizionarsi un gradino più in alto rispetto la Grand Cherokee e andrà a sostituire il modello Commander che non viene più prodotto da qualche anno. La Grand Wagoneer nasce come rivale di Toyota Land Cruiser e Nissan Patrol.
Il modello Grand Wagoneer sarà introdotto nel prossimo futuro su volontà di Sergio Marchionne, amministratore sia del gruppo Fiat che di Chrysler. Secondo Marchionne la nuova Grand Cherokee rispetto il passato è un modello con una vocazione più sportiva e modaiola nonostante conservi il DNA per affrontare gli sterrati. Così alla Jeep dopo il pick-up Gladiator il quale potrebbe vedere la luce nel 2013, stanno lavorando anche alla Grand Wagoneer che sarà una grande fuoristrada derivata dalla Grand Cherokee ma sarà lunga circa 5,0 metri con sette posti e potenti motori benzina e diesel.
Il modello colmerà il vuoto lasciato dalla Commander che non è stata apprezzata dal pubblico. Con il Grand Wagonner alla Jeep puntano alla diretta concorrenza di Toyota Land Cruiser, Nissan Patrol e al Mitsubishi Pajero che sono degli specialisti del fuoristrada e si sono concessi in tutti questi anni eqyipaggiamaneti da vetture di lusso. Il Grand Wagoneer erediterà la monoscocca in acciaio della Grand Cherokee e Dodge Durango che servirà anche per un suv Alfa Romeo e uno a marchio Maserati. Utilizzerà il raffinato sistema Quadra Drive e Quadra Lift di trazione integrale disponibile solo sulla Grand Cherokee 5.7 Hemi. I motori saranno i classici Pentastar 3.6 e 5.7 Hemi più il diesel 3.0 CRD VM Motori con iniezione Multijet-2; il diesel sarà solo per l’export.
Il design riprenderà il recente corso stilistico intrapreso dalla casa, l’abitacolo sarà curato come quello di una grande berlina perché ormai anche un vero fuoristrada deve coccolare gli occupanti. La carrozzeria rispetto la Grand Cherokee si farà notare per qualche spigolo in più. La Grand Wagoneer dovrebbe debuttare nel gennaio 2013 e sarà prodotta nell’impianto di Jefferson North in America.