MG ha presentato al salone di Shanghai il prototipo MG5 Concept, si tratta di una vettura lunga circa 4,30 metri che sarà prodotta in Cina dal prossimo anno e sarà venduta con la carrozzeria 5 porte. Il modello debutterà anche in Europa intorno al 2013 quando partirà la produzione in Inghilterra.
Lo stile sportivo e grintoso è stato realizzato al nuovo Design Centre di Longbridge riaperto da poco dopo il fallimento della MG-Rover nel lontano 2005, il family feeling riprende l’impronta stilistica della recente MG 6 la fastback anglo cinese. La MG5 si fa notare per la linea a cuneo con frontale basso, fanali triangolari a LED che culminano nella mascherina, vistosa presa d’aria nel paraurti e fendinebbia a LED. Il tetto è in cristallo con vistoso spoiler posteriore, nella coda i grandi fari sportivi rendono la vettura slanciata e dinamica.
Il pianale di base è completamente nuovo ed è stato progetto dalla SAIC che lo utilizza anche per la Roewe 350, vettura cinese di discreto successo. La gamma motori sarà composta da propulsori benzina 1,3 a quattro cilindri VVT da circa 100 cavalli più il 1.8 Turbo di origine Rover da 160 cavalli. A questi si aggiungerà un diesel 1.9 Multijet di origine Fiat che però sarà prodotto dalla General Motors in Germania (nell’impianto Opel dove attualmente viene prodotto il 1.9 destinato alla Saab 9-3). La SAIC (proprietaria del marchio Roewe) infatti collabora da anni con la General Motors per la produzione di veicoli in Cina e fornirà alcuni motori per le inglesi MG.
Con la MG5 la casa completerà l’offerta di autoveicoli in attesa della futura roadster sportiva la TF che debutterà tra almeno 24 mesi secondo la casa non appena l’impianto di Longbridge avrà raggiunto la massima capacità produttiva. Il marchio MG così dopo sei anni di assenza ritorna in Europa mentre aumenterà la propria rete di vendita in Cina. La MG 5 in versione definitiva sarà svelata a fine anno per entrare in produzione nel 2012 ma in Europa arriverà intorno ai primi mesi del 2013.