Prima auto completamente elettrica e ora anche “World Car of the Year 2011”.
E’ stata vincente la scelta della Nissan con la sua nuova Leaf che ha conquistato l’ambito premio in occasione del Salone automobilistico di New York che chiuderà i battenti domenica prossima.
Un riconoscimento ambito che è anche un segnale chiarissimo su quello che dev’essere il futuro ecologico nel mondo dei trasporti: la Leaf ha preceduto due corazzate come la BMW serie 5 e l’Audi A8 e soprattutto ha ribadito una preferenza che le era già stata attribuita dalla giuria specializzata quando era stata giudicata “European Car of the Year 2011” davanti alla Giulietta dell’Alfa Romeo e alla Meriva di Opel.
Nessun dubbio quindi per i giornalisti specializzati: Nissan Leaf è la prima berlina a cinque porte concepita come completamente elettrica, con una batteria ricaricabile completamente in sole otto ore attaccandosi ad una presa di corrente da 220 volts e con un’autonomia pari a 175 km a ricarica completa.
Un passo importante verso un consumo a consumi ridotti se non nulli, una strada che molte altre grandi Case stanno intraprendendo o hanno cominciato a considerare.
“E’ una gioia enorme – ha commentato Carlos Ghosn, presidente e CEO di Nissan – perché questo premio conferma come Leaf sia una concorrente credibile per le vetture tradizionali anche a livello di sicurezza, spaziosità, maneggevolezza e prestazioni e conferma la nostra visione sulla mobilità del futuro e i valori di eco-sostenibilità offerti ai nostri clienti”.
A New York assegnati anche il premio “World Performance Car 2011” alla Ferrari 458 Italia, il premio ”World Green Car 2011” alla Chevrolet Volt e il “World Car Design of the Year 2011” alla Aston Martin Rapide. Da notare che la Chevrolet Volt è un’auto elettrica dalla grande autonomia ed è stata scelta per le sue basse emissioni allo scarico oltre che per i ridotti consumi di carburante.